martedì 14 gennaio 2014

COLLIER "IPPOCASTANO"

Un nuovo lavoro, ed una breve premessa...botanica.
Amo molto gli alberi, come d'altronde tutte le specie vegetali; ma tra gli alberi ve ne sono alcuni con una loro bellezza speciale, che mi attrae e mi ispira: uno di questi è l'ippocastano, una pianta dal portamento maestoso, di cui mi piace in particolare il contrasto tra il tronco e i rami, scurissimi, e le foglie composte, di un delicato verde quasi trasparente. In autunno gli ippocastani assumono toni rugginosi, spogliandosi poi gradualmente, ma per questo gioiello l'ho voluto rappresentare nella veste primaverile, con i fiori bianchi a pannocchia che si innalzano profumati attirando api ed altri insetti.
Eccolo nella sua versione fiorita:

Per questo collier mi sono ispirata all'Art Nouveau, ed ho creato una struttura di filo bagnato oro arricchita da due foglie create con una cornice di filo dorato riempita in pasta polimerica con effetto smalto, aggiungendo poi un fiore realizzato con piccole perle di fiume. Per il montaggio ho ripreso i due colori dominanti -verde chiaro e bianco- con  agate, perle di fiume, giada colorata e prehnite. La catenella dorata è chiusa da un gancio realizzato a mano, e leggermente martellato. Il collier è un pezzo unico, non replicabile.

I am fond of trees and plants; some of them have a particular fascination for me, in this piece I drew inspiration from the leaves and flowers of horse chestnut, interpreted according to the Art Nouveau style. I made a gilded wire structure, enriched with two polymer clay and wire leaves, and a cob-shaped flower made with  tinyfreshwater paerls; I've arranged the pendant with hardsytones in green and white: pearls, agate  and  dyed jade beads, and a prehnite drop. The clasp is an hand made hammerd hook.







4 commenti:

Maria R. ha detto...

Incantevole!

Anonimo ha detto...

splendido questo collier!
Ciao, Filomena.

Daniela Moreno ha detto...


BELLISSIMO , Marina !!!

E' molto fine ed elegante !!

Grazie per condividere un albero cosi bello e la tua bella interpretazione !

F. ha detto...

Stupendo stupendo stupendo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...