mercoledì 25 dicembre 2013

NATALE 2013

Del Natale possiamo dire ogni cosa; è diventata da anni la festa di mille cose diverse: molto spesso, e per lungo tempo, la festa del consumismo,  anche se in tempi di crisi questo aspetto sta forse -fortunatamente- declinando, in favore di altri più politically correct: solidarietà, pace, amicizia, e poi lotta ai pregiudizi, alle discriminazioni; festa della famiglia, dei bambini....tutte cose buone e giuste, senza dubbio. 
Ma sempre più spesso, la sensazione è quella di fare la festa senza il Festeggiato.
Natale non è un'atmosfera, non può ridursi ad un rito stagionale, non è la festa dell'educazione civica.
Non è nemmeno una rievocazione, storica o fiabesca, a seconda dei gusti.
Almeno per noi credenti deve essere un evento, altrimenti ci lascerà solo un senso di vuoto, un cerimoniale privo di significato.
L'evento è un Dio che ha accolto ogni nostra pena, ogni debolezza, ogni bisogno, ma per il suo primo incontro con la nostra umanità ha scelto l'abbraccio di una mamma.
Che il Natale sia anche per noi questo invincibile abbraccio, con cui una volta per tutte siamo stati accolti, amati e salvati.



9 commenti:

Piera ha detto...

Buon Natale cara!!

Marina ha detto...

Auguri di cuore anche a te, Piera!

Maria R. ha detto...

Siamo ancora nell'ottava...quindi buon Natale! Mi è piaciuto molto il tuo pensiero e non posso che condividerlo e ricambiarlo di cuore!

Marina ha detto...

Grazie Maria, ed auguri anche a te!

Rosita ha detto...

Carissima Marina,
Spero che tu abbia trascorso un Sereno Natale, scusa gli auguri in ritardo, ma purtroppo ultimamente ci sono stati vari problemi... per il momento tutto risolto, ma le famiglie sono grandi ed è inevitabile che i problemi ci siano.
Ho sempre continuato a seguirti per ammirare i tuoi capolavori, anche se non ho lasciato commenti, sai che quando comincio a scrivere... chi mi ferma è bravo!!! Sei sempre molto molto brava e le tue creazioni sono stupende e uniche! Adesso però ne approfitto per Augurarti un Anno Nuovo che soddisfi i tuoi desideri e possa darti gioia e serenità (almeno qui non sono in ritardo!).
Un grande abbraccio di cuore Rosita

Marina ha detto...

Cara Rosita, mi fa piacere sentirti, e soprattutto che le cose si siano sistemate per te e la tua famiglia. Grazie del commento e degli auguri, li ricambio di cuore!

Fazemos de Conta ha detto...

Happy New Year!
Un abbraccio,
Lúcia

Tullia (Rizzotti) ha detto...

Che sogno leggere su un blog parole così, quando tutto nella società tende a farti vergognare se solo “osi” parlare di Dio! Ecco scoperta la fonte del tuo meraviglioso dono artistico!! Un abbraccio forte, in condivisione…e GRAZIE!!!!
Tullia

Marina ha detto...

Auguri Lucìa!
Grazie a te, Tullia,è un piacere trovarsi in sintonia anche su cose meno superficiali.... ricambio l'abbraccio:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...