lunedì 24 dicembre 2012

Natale 2012

A rifletterci su, le parole svelano una grande ricchezza .
Cercavo le parole giuste per un augurio di Natale, e mi sono trovata queste tre, vocaboli diversi  da una unica  radice:
Grazia, Gratitudine, Gratuità.
 
Che sia quindi un Natale di Grazia, da sperimentare nelle piccole e nelle grandi cose. E visto che la Grazia non la si compra né costruisce, ma la si riceve (gratis) l'unica cosa è farle spazio: che sia un Natale di amicizia, riconciliazione, comprensione reciproca, pazienza. Che il vincolo degli affetti custodisca e tramandi il valore della famiglia e della solidarietà.
Che sia anche un Natale di Gratitudine, che ci tolga dalla testa di aver meritato ciò che abbiamo avuto dalla vita, che spesso invece è solo arrivato nelle nostre mani. Materiali o spirituali che siano, che i nostri doni ci insegnino a dire grazie, e ci ricordino l'impegno che ogni ricchezza richiede. Che la felicità non si trasformi in autocompiacimento, ma resti in ascolto delle necessità altrui.
Che sia un Natale di Gratuità. La cosa più bella: un passaparola di affetto, che se ne infischia del profitto, delle logiche economiche, delle competenze e giurisdizioni.
Un minuto del mio tempo , è gratis.
Due passi insieme, anche se ho da fare.
Se hai bisogno, chiama, una soluzione si trova insieme.
Che sia un Natale di canto e di gioia, che ci sveli ogni cosa illuminata da uno sguardo d'amore.
 

13 commenti:

Giorgia ha detto...

Grazie per queste parole profonde e limpide, sincere. Che questo Santo Natale sia un tempo di rinascita dell'anima e dello spirito come dono di grazia, affinché questa grazia tocchi anche gli angoli più nascosti e sofferenti del nostro cuore illuminandoli.Rinnovo a te il mio affetto e la mia stima. Un augurio anche alla tua famiglia ♥

Marina ha detto...

Grazie Giorgia, auguri sinceri anche a te e ai tuoi cari.

Unknown ha detto...

Natale è la festa della luce, la luce anche in mezzo alle tenebre gelide dell'inverno, la luce di nostro Signore che fiorisce nell'oscurità, così ben rappresentata nel dipinto che hai scelto. Grazie per le tue belle parole e tanto auguri anche a te e alla tua famiglia, cara Marina!

Reyes ♥El telar de mi abuela♥ ha detto...

° 。 ° ˚* _Π_____*。*˚★ 。* 。*。 • ˚ ˚ •。★
˚ ˛ •˛•*/______/~\。˚ ˚ ˛★ 。* 。*★ 。* 。*
˚ ˛ •˛• | 田田|門| ˚
* 。 • ˚ ˚ •。FELIZ NAVIDAD。 • ˚ ˚ •。
Saludos desde Tenerife.

Marina ha detto...

Grazie ancora a tutte voi, vi rinnovo gli auguri con tutto il cuore!

Giusy ha detto...

Assolutamente parole splendide.
Baci immensi, Marina.

Dada le gioie di Giada ha detto...

Buon natale!!!!! ;0)

Adrastea ha detto...

Grazie per le splendide parole che sento molto vicine anche al mio pensiero, in particolare quelle delle ultime righe... Tanti cari auguri Marina, a te e alla tua famiglia!

Marina ha detto...

Auguri di cuore anche a te, adrastea, e grazie del commento!

Rosita ha detto...

Auguri Marina, grazie delle tue splendide parole che trovano il mio pieno consenso.. sì Natale è la festa del dono, del dono del nostro affetto, aiuto, disponibilità agli altri, accoglienza..
Buone Festività a te e ai tuoi cari, ti abbraccio di cuore Rosita

Marina ha detto...

Buone festee auguri affettuosi anche a te, Rosita, e grazie della visita virtuale. Un abbraccio.

Rosita ha detto...

Mi piace passare a trovarati e trovare in sintonia il mio sentire con quello che tu sai esprimere così bene con le parole come con l'arte.... Baci. Rosita

Piera ha detto...

perdonami il ritardo cara Marina..ma con sinceri propositi ti dono i miei Auguri sinceri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...